Poè 2026 - Cime Baciate - Il Festival delle Parole
ScopriTorna Poè, il festival delle parole di Trento. L'edizione 2026, "Cime Baciate", esplora il dualismo del territorio trentino tra bellezza e fragilità. Da gennaio a maggio una rassegna diffusa di slam, libri e performance ibride, per culminare a settembre con un evento storico: le Finali Nazionali della Lega Italiana Poetry Slam (LIPS) per la prima volta in Trentino.
Il Festival Poè nasce alla fine del 2018, su iniziativa del Distretto poetico Trentino (formato dalle associazioni Trento Poetry Slam, Universi, Scripta, Sidewalk Trento), con la volontà di dare una vetrina alle tante realtà associative locali, impegnate nella promozione della poesia e delle arti performative (poesia, danza, teatro e musica).
La sesta edizione è un omaggio al territorio trentino, alle sue montagne e al suo grande potenziale poetico. Le montagne che circondano Trento sono evocative di uno spirito duale. Da un lato rappresentano una quota significativa di benessere, avventura, tempo libero e attività all’aperto. Dall’altro sono fragili, difficili e impervie. Attraverso poetry slam, stand-up comedy, presentazioni editoriali e workshop narrativi, Poè rifunzionalizza lo spazio cittadino creando un dialogo tra generazioni.
Poè 2026 – "Cime Baciate" è la sesta edizione della festa delle parole nata per dare voce al territorio e alle sue realtà culturali. Quest'anno il festival si fa in due: una rassegna diffusa da gennaio a maggio nei luoghi storici della cultura trentina (Bookique, Cafè de la Paix, librerie indipendenti) e un gran finale a settembre.
Trento ospiterà le Finali Nazionali della Lega Italiana Poetry Slam (LIPS), accogliendo le migliori voci della poesia performativa italiana.
17 gennaio, ore 21:00, Bookique (Trento) - Il Trento Poetry Slam organizza un torneo con gare eliminatorie a cadenza mensile, che sanciscono la vittoria del campione provinciale che concorre alla Finale nazionale di Poetry Slam della Lega Italiana Poetry Slam. Le sfide si tengono alla Bookique, storico locale in cui il Trento Poetry Slam ha mosso i primi passi. Ogni evento è preceduto da un breve reading di poesie da parte di esponenti nazionali della scena di poesia orale e performativa.
24 gennaio, Libreria Due punti, 11:00 -
La scuola contemporanea sembra essere utile solo nella sua funzione di educazione alle tecniche, di distributore di competenze, un luogo nel quale gli studenti imparino a tradurre e a far di conto, frequentando pratiche e metodi che nel corso di quasi un secolo di scolarizzazione diffusa sono stati reiterati e rimescolati producendo risultati altalenanti. Ma dove sopravvive l’elemento culturale?
12 febbraio, Cafè de la paix, 19:00 - Destigmatizzare le fantasie erotiche e sessuali, sfatarne i falsi miti, scoprire e condividere nuove prospettive sulle fantasie in un ambiente sicuro ed empatico, attraverso esercizi guidati di scrittura, trasformazione e rielaborazione delle proprie fantasie erotiche.
14 febbraio, Bookique, 21:00 - Il Trento Poetry Slam organizza un torneo con gare eliminatorie a cadenza mensile, che sanciscono la vittoria del campione provinciale che concorre alla Finale nazionale di Poetry Slam della Lega Italiana Poetry Slam. Le sfide si tengono alla Bookique, storico locale in cui il Trento Poetry Slam ha mosso i primi passi. Ogni evento è preceduto da un breve reading di poesie da parte di esponenti nazionali della scena di poesia orale e performativa.
12 marzo, Bookique, 21:00 - Per la prima volta a Trento Riccardo Iadema, voce emergente della stand up comedy nazionale. Classe ’99, cresciuto a Montichiari. I fumi cancerogeni delle discariche l’hanno confuso e ora vuole fare il comico. La sua performance sarà preceduta da una serie di brevi monologhi e poesie comiche a cura delle migliori voci comiche trentine.
14 marzo, Libreria Utopia, 11:00 - Questa storia è una ragnatela di fili spezzati: se si riesce ad afferrarne uno, il resto scivola via. È la storia di un'inquietante serie di morti nel mondo del porno tra Roma, Milano e Torino, ma è anche la storia dell’indagine condotta dall’ispettore capo Vittoria De Feo. È la storia di come una coppia di ventenni, Bet e Teo, sia finita su quella stessa pista in cerca di un colpo per rilanciare il proprio blog, ed è la storia del tentativo di un giornalista di gossip di fare lo scoop della vita.
21 marzo, Bookique, 21:00 - Il Trento Poetry Slam organizza un torneo con gare eliminatorie a cadenza mensile, che sanciscono la vittoria del campione provinciale che concorre alla Finale nazionale di Poetry Slam della Lega Italiana Poetry Slam. Le sfide si tengono alla Bookique, storico locale in cui il Trento Poetry Slam ha mosso i primi passi. Ogni evento è preceduto da un breve reading di poesie da parte di esponenti nazionali della scena di poesia orale e performativa.
28 marzo, Libreria Due punti, 11:00 - Un viaggio pluridisciplinare tra filosofia, semiotica, epistemologia e sociologia per riesumare il filo invisibile che collega Platone, Aristotele, Bacon a Benjamin, Debord, Baudrillard e Wallace: la simulazione. Dall’arte emimesis delle origini alla disinformazione, dalla religione come autoallucinazione collettiva al digitale come “triplice copia”, questo saggio attraversa secoli di pensiero per indagare le metamorfosi del contenuto e della rappresentazione.
28 marzo, Cafè de la paix, 19:00 - Non è teatro né canto, non è rap né musica sperimentale, non è poesia né radio arte - per quanto la culli tra le sue braccia, la sperimentazione, e della poesia spesso ne assume le vesti. Non è precisamente nessuno di questi mondi, ma tradendoli tutti, ruba elementi da ognuno, amoreggiando intanto con ogni genere musicale: è il genere-non-genere della spoken word, etichetta nata dalla necessità di mercato di definire opere in cui il centro della ricerca è il rapporto tra scrittura, performance del testo e suono. Isidoro Concas selezionerà brani dal variegato underground italiano in una sessione d'ascolto dove perdersi tra le parole e i suoni.
11 aprile, Libreria Utopia, 11:00 - La raccolta poetica d’esordio di Manuela Morara, nota scrittrice di libri per l’infanzia ed esperta di comunicazione. Un’opera sospesa tra abisso e galassia, luce e ombra, passione e desiderio.
11 aprile, Le garage lab, 20:00 - Dall’incontro di due linguaggi, la poesia performativa e la performance fotografica relazionale, un’esperienza immersiva, emotiva e trasformativa. Un rito contemporaneo fatto di voce, pelle, ascolto e connessione.
18 aprile, Bookique, 21:00 - Il Trento Poetry Slam organizza un torneo con gare eliminatorie a cadenza mensile, che sanciscono la vittoria del campione provinciale che concorre alla Finale nazionale di Poetry Slam della Lega Italiana Poetry Slam. Le sfide si tengono alla Bookique, storico locale in cui il Trento Poetry Slam ha mosso i primi passi. Ogni evento è preceduto da un breve reading di poesie da parte di esponenti nazionali della scena di poesia orale e performativa.
23 maggio, Bookique, 20:00 - In occasione dei 10 anni di attività del Trento Poetry Slam, un dibattito per fare il punto sulla scena locale di poesia orale e performativa con esponenti della poesia trentina, esperti di cultura e intrattenimento.
23 maggio, Bookique, 21:00 - Il Trento Poetry Slam organizza un torneo con gare eliminatorie a cadenza mensile, che sanciscono la vittoria del campione provinciale che concorre alla Finale nazionale di Poetry Slam della Lega Italiana Poetry Slam. Le sfide si tengono alla Bookique, storico locale in cui il Trento Poetry Slam ha mosso i primi passi. Ogni evento è preceduto da un breve reading di poesie da parte di esponenti nazionali della scena di poesia orale e performativa.
30 maggio, Libreria Due Punti, 11:00 - L’inchiesta del poeta mette in scena l’esistenza di individui che – senza presentare la minima turba psichica superficiale – esaltano un carattere particolare, una celata richiesta di aiuto. Pacini scava un vuoto che è un grembo perfettissimo di memoria usando gli stessi attrezzi per seppellire e disseppellire, in un’azione e contro-azione etica.
25 settembre, location tba, 19:00 - Le migliori 18 voci della poesia orale e performativa italiana si sfidano per la prima volta a Trento, in una due giorni intensa che vedrà la città attraversata da un pubblico variegato e festoso. Due semifinali decreteranno i sei nomi vincitori che si sfideranno il 26 settembre.
26 settembre, Libreria Due punti, 11:00 - Paolo Agrati, poeta e performer, spesso si trova a viaggiare per il mondo come ospite di reading e festival, ogni tanto racconta un aneddoto folle che gli è successo, ogni tanto una sua folle riflessione, ma il viaggio di queste pagine è nelle vite delle poetesse e dei poeti, dai più grandi ai meno conosciuti, siano essi lontani o contemporanei. E in questo viaggio cita poesie e tira fuori aneddoti ben più succosi e bizzarri che le biografie ufficiali hanno nascosto o taciuto. Racconta di Leopardi e Szymborska, di Merini e Majakovskij, di Montale e Bukowski, ma anche di tanti altri. E ci dice che la poesia nasce anche dalle situazioni più impensabili.
26 settembre, location tba, 21:00 - Le migliori 6 voci della poesia orale e performativa italiana, vincitrici delle semifinali del 25 settembre si sfidano, per decretare la voce campione italiana di poetry slam.
Comune di Trento
Vuoi partecipare ai nostri eventi oppure vuoi darci una mano? Non vediamo l'ora di conoscerti!