
Il festival Poè torna per la quarta edizione, in forma di festa diffusa nel centro storico e nella periferia trentina, da marzo a luglio.
Performance
Poetry Slam
Talk&drink
da marzo a maggio
a cura della rete organizzatrice locale
04/03 | Bookique
ore 19
Aperitivo di inaugurazione con presentazione della rassegna e Stati generali della cultura trentina (prima parte)
04/03 | Bookique
ore 21
Only Poetry Fans unisce sex work digitale e poesia performativa in un’unica riflessione, attraverso le esperienze di Olympia (poetessa performativa e attivista femminista romana) e Ardens (modella romana), accompagnate dallo sguardo di Aghnez Studio. Una riflessione sul concetto di esposizione e apparenza…
Only Poetry Fans unisce sex work digitale e poesia performativa in un’unica riflessione, attraverso le esperienze di Olympia (poetessa performativa e attivista femminista romana) e Ardens (modella romana), accompagnate dallo sguardo di Aghnez Studio. Una riflessione sul concetto di esposizione e apparenza (in presenza e mediata dalla tecnologia digitale) e sul ruolo della pressione della performatività nei soggetti sociali, in particolare per lavoratrici dello spettacolo e dell’intrattenimento sessuale. Il fine del progetto è quindi educare e sensibilizzare al tema del sex work digitale, tentando di umanizzarlo e demistificarlo, rivelando i dietro le quinte della creazione di contenuti finalizzati all’intrattenimento sessuale e creando una narrazione empatica attraverso il linguaggio della poesia orale.
con Filippo Balestra
18/03 | Libreria due punti
ore 11
Filippo Balestra (poeta e performer genovese) scrive parole senza bussola. Leggerle vuol dire rischiare di smarrirsi o di ritrovarsi insieme a lui, come lui, in bilico sulle sue lettere. Le date sono un appiglio…
Filippo Balestra (poeta e performer genovese) scrive parole senza bussola. Leggerle vuol dire rischiare di smarrirsi o di ritrovarsi insieme a lui, come lui, in bilico sulle sue lettere. Le date sono un appiglio per non andare alla deriva. Giorni sparsi, pensieri caotici. Gli anni passano veloci. Ma poi anche le date falliscono, perdono di senso e si trasformano in numeri feticcio, incapaci di fare ordine. Il diario non tende più verso niente e non tiene traccia di alcun cambiamento. Le pagine si susseguono all’insegna del nonnulla: “Anche oggi il diario porta dove non c’è motivo di andare”. Un filo conduttore è il gioco, perché ogni cosa può diventare tutt’altro e così via, secondo l’arte dell’accumulo e del rotolamento, che fa della palla di neve una valanga.
a cura di: Centro Cultural Tina Modotti
18/03 | Cafè de la Paix
ore 19
Esposizione delle opere di poesia visiva delle artiste trentine Francesca Fattinger ed Eleonora Buselli e allo stesso tempo si proietteranno, videopoesie dei trentini Monica Smaniotto, Massimiliano Larcher e di Antonio Nazzaro. I testi delle video opere spaziano dalla poesia classica alla contemporanea italiana e sudamericana. I testi in lingua spagnola saranno tradotti e contenuti in un piccolo libro a disposizione del pubblico.
con Filippo Balestra
18/03 | Cafè de la Paix
ore 20.30
Conferenza sulla conferenza è un esperimento. L’esperimento in cui Filippo Balestra (poeta e performer genovese) parla per circa un’ora del momento stesso in cui si tiene la conferenza che è infatti una conferenza su quella conferenza.
a cura della rete organizzatrice locale
01/04 | Bookique
ore 19
01/04 | Bookique
ore 21
Giuliano Logos (poeta e performer pugliese, campione mondiale di Poetry Slam 2021) e Matteo Bussotti (musicista e artista visuale romano) lavorano fondendo la ricerca poetica e performativa a quella musicale e di visual art, creando una commistione tra ritmo metrico e musicale e tra significati e visual responsive.
a cura della rete organizzatrice locale
15/04 | Cafè de la Paix
ore 18
con Davide Passoni & Ivanoe
15/04 | Cafè de la Paix
ore 19
“Ci hanno sempre insegnato che esistono tre dimensioni per definire lo spazio, ovvero la realtà in cui viviamo. Una quarta dimensione definisce invece il tempo che scorre.Esiste però una dimensione aggiuntiva, poco esplorata, in grado di farci viaggiare attraverso lo spazio e il tempo. Questa dimensione è quella dei ricordi…
“Ci hanno sempre insegnato che esistono tre dimensioni per definire lo spazio, ovvero la realtà in cui viviamo. Una quarta dimensione definisce invece il tempo che scorre.Esiste però una dimensione aggiuntiva, poco esplorata, in grado di farci viaggiare attraverso lo spazio e il tempo. Questa dimensione è quella dei ricordi. Attraverso poesie, documenti e disegni questo reading musicato a cura di Davide Passoni (poeta e performer brianzolo) e Ivanoe (musicista e cantante brianzolo) fornisce le istruzioni base per il viaggio nello spazio-tempo.”
a cura di Trento Poetry Slam
05/05 | Teatro di Meano
ore 20.45
Una gara di poesia orale e performativa in cui il pubblico è coinvolto e chiamato a votare le esibizioni. Tema della serata: l’amore in ogni sua forma e possibilità.
con Gloria Riggio & Candirù
12/05 | Teatro di Meano
ore 20.45
Le poesie di Gloria Riggio (poetessa siculo-trentina, vicecampionessa nazionale di Poetry Slam 2022) incontrano la musica di Candirù (musicista e cantautore trentino) in un reading musicato toccante e coinvolgente. Lo spettacolo è risultato vincitore del torneo di poetry slam tenutosi al teatro di Meano nella primavera del 2022, aggiudicandosi la possibilità di esibirsi all’interno della prestigiosa stagione teatrale.
a cura di Trento Poetry Slam
26/05 | Teatro di Meano
ore 20.45
Una gara di poesia orale e performativa in cui il pubblico è coinvolto e chiamato a votare le esibizioni. Tema della serata: l’odio in ogni sua forma e possibilità.
a cura della rete organizzatrice locale
09/06 | Parco della Predara e Bookique
ore 18
Aperitivo di inaugurazione con presentazione della rassegna e Stati generali della cultura trentina (prima parte)
Da metà giugno a inizio luglio
a cura della rete organizzatrice locale
17/06 | Parco della Predara e Bookique
ore 19
Stati generali della cultura trentina (seconda parte)
a cura di: Trento Poetry Slam
17/06 | Parco della Predara e Bookique
ore 21
Una gara di poesia orale e performativa in cui il pubblico è coinvolto e chiamato a votare le esibizioni. Si sfidano i vincitori e le vincitrici delle gare di poesia tenutesi da giugno 2022 a maggio 2023 su tutto il territorio trentino.
a cura della rete organizzatrice locale
08/07 | Parco della Predara e Bookique
ore 18
08/07 | Parco della Predara e Bookique
ore 21
Contatti