
Il festival Poè torna per la quarta edizione, in forma di festa diffusa nel centro storico e nella periferia trentina, da marzo a luglio.
Performance
Poetry Slam
Talk&drink
da marzo a maggio
A cura della rete organizzatrice locale
04/03 | Bookique
ore 19
Aperitivo di inaugurazione con presentazione della rassegna e Stati generali della cultura trentina (prima parte)
A cura di Olympia & Ardens
04/03 | Bookique
ore 21
Only Poetry Fans unisce sex work digitale e poesia performativa in un’unica riflessione, attraverso le esperienze di Olympia (poetessa performativa e attivista femminista romana) e Ardens (modella romana), accompagnate dallo sguardo di Aghnez Studio. Una riflessione sul concetto di esposizione e apparenza…
Only Poetry Fans unisce sex work digitale e poesia performativa in un’unica riflessione, attraverso le esperienze di Olympia (poetessa performativa e attivista femminista romana) e Ardens (modella romana), accompagnate dallo sguardo di Aghnez Studio. Una riflessione sul concetto di esposizione e apparenza (in presenza e mediata dalla tecnologia digitale) e sul ruolo della pressione della performatività nei soggetti sociali, in particolare per lavoratrici dello spettacolo e dell’intrattenimento sessuale. Il fine del progetto è quindi educare e sensibilizzare al tema del sex work digitale, tentando di umanizzarlo e demistificarlo, rivelando i dietro le quinte della creazione di contenuti finalizzati all’intrattenimento sessuale e creando una narrazione empatica attraverso il linguaggio della poesia orale.
Con Filippo Balestra
18/03 | Libreria due punti
ore 11
Filippo Balestra (poeta e performer genovese) scrive parole senza bussola. Leggerle vuol dire rischiare di smarrirsi o di ritrovarsi insieme a lui, come lui, in bilico sulle sue lettere. Le date sono un appiglio…
Filippo Balestra (poeta e performer genovese) scrive parole senza bussola. Leggerle vuol dire rischiare di smarrirsi o di ritrovarsi insieme a lui, come lui, in bilico sulle sue lettere. Le date sono un appiglio per non andare alla deriva. Giorni sparsi, pensieri caotici. Gli anni passano veloci. Ma poi anche le date falliscono, perdono di senso e si trasformano in numeri feticcio, incapaci di fare ordine. Il diario non tende più verso niente e non tiene traccia di alcun cambiamento. Le pagine si susseguono all’insegna del nonnulla: “Anche oggi il diario porta dove non c’è motivo di andare”. Un filo conduttore è il gioco, perché ogni cosa può diventare tutt’altro e così via, secondo l’arte dell’accumulo e del rotolamento, che fa della palla di neve una valanga.
A cura di Centro Cultural Tina Modotti
18/03 | Cafè de la Paix
ore 19
Esposizione delle opere di poesia visiva delle artiste trentine Francesca Fattinger ed Eleonora Buselli e allo stesso tempo si proietteranno, videopoesie dei trentini Monica Smaniotto, Massimiliano Larcher e di Antonio Nazzaro. I testi delle video opere spaziano dalla poesia classica alla contemporanea italiana e sudamericana. I testi in lingua spagnola saranno tradotti e contenuti in un piccolo libro a disposizione del pubblico.
Con Filippo Balestra
18/03 | Cafè de la Paix
ore 20.30
Conferenza sulla conferenza è un esperimento. L’esperimento in cui Filippo Balestra (poeta e performer genovese) parla per circa un’ora del momento stesso in cui si tiene la conferenza che è infatti una conferenza su quella conferenza.
A cura della rete organizzatrice locale
01/04 | Bookique
ore 19
01/04 | Bookique
ore 21
Giuliano Logos (poeta e performer pugliese, campione mondiale di Poetry Slam 2021) e Matteo Bussotti (musicista e artista visuale romano) lavorano fondendo la ricerca poetica e performativa a quella musicale e di visual art, creando una commistione tra ritmo metrico e musicale e tra significati e visual responsive.
A cura della rete organizzatrice locale
15/04 | Cafè de la Paix
ore 18
Con Davide Passoni & Ivanoe
15/04 | Cafè de la Paix
ore 19
“Ci hanno sempre insegnato che esistono tre dimensioni per definire lo spazio, ovvero la realtà in cui viviamo. Una quarta dimensione definisce invece il tempo che scorre.Esiste però una dimensione aggiuntiva, poco esplorata, in grado di farci viaggiare attraverso lo spazio e il tempo. Questa dimensione è quella dei ricordi…
“Ci hanno sempre insegnato che esistono tre dimensioni per definire lo spazio, ovvero la realtà in cui viviamo. Una quarta dimensione definisce invece il tempo che scorre.Esiste però una dimensione aggiuntiva, poco esplorata, in grado di farci viaggiare attraverso lo spazio e il tempo. Questa dimensione è quella dei ricordi. Attraverso poesie, documenti e disegni questo reading musicato a cura di Davide Passoni (poeta e performer brianzolo) e Ivanoe (musicista e cantante brianzolo) fornisce le istruzioni base per il viaggio nello spazio-tempo.”
A cura di Trento Poetry Slam
05/05 | Teatro di Meano
ore 20.45
Una gara di poesia orale e performativa in cui il pubblico è coinvolto e chiamato a votare le esibizioni. Tema della serata: l’amore in ogni sua forma e possibilità.
con Gloria Riggio & Candirù
12/05 | Teatro di Meano
ore 20.45
Le poesie di Gloria Riggio (poetessa siculo-trentina, vicecampionessa nazionale di Poetry Slam 2022) incontrano la musica di Candirù (musicista e cantautore trentino) in un reading musicato toccante e coinvolgente. Lo spettacolo è risultato vincitore del torneo di poetry slam tenutosi al teatro di Meano nella primavera del 2022, aggiudicandosi la possibilità di esibirsi all’interno della prestigiosa stagione teatrale.
A cura di Trento Poetry Slam
26/05 | Teatro di Meano
ore 20.45
Una gara di poesia orale e performativa in cui il pubblico è coinvolto e chiamato a votare le esibizioni. Tema della serata: l’odio in ogni sua forma e possibilità.
A cura della rete organizzatrice locale
09/06 | Bookique
ore 18
09/06 | Parco della Predara
ore 21
Nick è un musicista di Riva del Garda e studente di chitarra del Conservatorio di Trento. La sua musica è puramente strumentale, con l’intenzione di evocare luoghi, immagini e situazioni lasciando la libera interpretazione all’ascoltatore. Lo stile in cui si identifica prende spunto dalle musiche di Porcupine Tree, Pearl Jam, Santana e Vulfpeck, con un forte utilizzo di suoni d’ambiente e atmosfere che tendono a richiamare lo spazio e il cosmo.
Finalista Upload Sounds
09/06 | Parco della Predara
ore 22
“Strimpella la chitarra” dalla tenera età di 9 anni. L’ amore per questo strumento combinato alle vicissitudini che le accadevano a scuola, l’hanno portata a iniziare a scrivere le sue prime canzonette ludiche in cui raccontava ciò che accadeva nell’ambiente scolastico…
“Strimpella la chitarra” dalla tenera età di 9 anni. L’amore per questo strumento combinato alle vicissitudini che le accadevano a scuola, l’hanno portata a iniziare a scrivere le sue prime canzonette ludiche in cui raccontava ciò che accadeva nell’ambiente scolastico. Per la sfortuna di sua madre, il suo primo palco è stata la cucina di casa. Almeno una volta al giorno si esibiva davanti a lei, creando molto spesso qualche danno. Per sua fortuna vive in un posto abbastanza isolato senza vicini di casa. Ad agosto 2018 durante una sua permanenza a Londra, ha scritto alcune canzoni che riassumevano le vicende accadute in quel periodo. Una di queste si chiama Agosto ed è stata la prima canzone che ha registrato in studio (cameretta del suo amico chitarrista Nick Petricci). A marzo 2019 ha partecipato all’evento “Sbrah” presso il Cantiere 26 di Arco (Trento), in cui si è esibita live per la prima volta. Nel 2020, dopo il primissimo lockdown, ha partecipato a “Turn up” di AbePeShow Music House. Questo progetto musicale le ha permesso di collaborare con differenti artisti locali e non, e di realizzare i suoi primi live.
Ha partecipato come finalista ad upload music sounds nelle edizioni 2022 e 2023.
10/06 | Parco della Predara
ore 19
Il duo padovano BumBumFritz in un coinvolgente spettacolo di parole e musica sulle forme simboliche del linguaggio giovanile contemporaneo.
10/06 | Parco della Predara
ore 20
“Agendo” i suoi versi, abbattendo i fogli di carta, i leggii, le aste microfoniche, i pulpiti e tutte le altre sovrastrutture poste a barriera tra esso e la sua comunità, il poeta si ricolloca oggi nell’ambito dell’oralità di secondo grado e dei nuovi media, riappropriandosi di elementi ad esso finora sottratti: la voce, la scena, il corpo, il ritmo. E da questi quattro elementi naturali…
“Agendo” i suoi versi, abbattendo i fogli di carta, i leggii, le aste microfoniche, i pulpiti e tutte le altre sovrastrutture poste a barriera tra esso e la sua comunità, il poeta si ricolloca oggi nell’ambito dell’oralità di secondo grado e dei nuovi media, riappropriandosi di elementi ad esso finora sottratti: la voce, la scena, il corpo, il ritmo. E da questi quattro elementi naturali nasce l’alchimia che porta il percussionista Marco Crivelli e il poeta/performer Matteo Di Genova a vincere l’edizione 2017 del più importante premio di poesia con musica presente in Italia, dedicato al giovane poeta/rapper ed attivista politico Alberto “Dubito” Feltrin.
10/06 | Parco della Predara
ore 21
Osso Sacro è un progetto di ricerca, rielaborazione e riposizionamento delle narrazioni orali e sonore del territorio sannita, nato dall’unione artistica tra il poeta e performer Vittorio Zollo e il polistrumentista Corrado Ciervo…
Osso Sacro è un progetto di ricerca, rielaborazione e riposizionamento delle narrazioni orali e sonore del territorio sannita, nato dall’unione artistica tra il poeta e performer Vittorio Zollo e il polistrumentista Corrado Ciervo. Dalle colline del Sannio aggrappate alle frane, dall’ultima scoria della miseria umana, il loro primo lavoro si intitola “Urla dal Confine”. Le vicende si basano su fatti realmente accaduti, ricollocati dal poeta Zollo. Corrado Ciervo, artefice di ogni produzione musicale e micro sfumatura sonora, recupera e riposiziona le sonorità del territorio sannita. La risultante è un disco metastorico, una performance mitopoietica in cui tutto accade in un tempo altro e in una zona non ordinaria. Le “Urla dal confine” sono le grida mute che giungono dai margini di ogni paese, borgo o periferia.
10/06 | Parco della Predara
ore 22
Siciliano, classe 1995, appassionato di scrittura e storytelling. Viene notato da esponenti della scena hip hop italiana tra cui Murubutu con cui ha collaborato nel brano I Maestri pt. 2 e di cui ha aperto varie tappe del tour. A dicembre 2020 esce Can’tAutorato, il suo esordio discografico…
Siciliano, classe 1995, appassionato di scrittura e storytelling. Viene notato da esponenti della scena hip hop italiana tra cui Murubutu con cui ha collaborato nel brano I Maestri pt. 2 e di cui ha aperto varie tappe del tour. A dicembre 2020 esce Can’tAutorato, il suo esordio discografico, album che accoglie collaborazioni con Dj T-Robb, Dile e Matteo Maffucci, metà degli Zero Assoluto. La sua musica mira ad un progressivo avvicinamento tra rap e cantautorato, tanto per ottenere un riconoscimento artistico da parte del pubblico più adulto quanto per ispirare le nuove generazioni. Attualmente è al lavoro sul suo prossimo album che vedrà la partecipazione di molti artisti dell’ambiente hip hop e soul italiano.
Da metà giugno a inizio luglio
A cura di Trento Poetry Slam
17/06 | Bookique
ore 19
Una gara di poesia orale e performativa in cui il pubblico è coinvolto e chiamato a votare le esibizioni. Si sfidano i vincitori e le vincitrici delle gare di poesia tenutesi da giugno 2022 a maggio 2023 su tutto il territorio trentino.
A cura della rete organizzatrice locale
08/07 | Parco della Predara e Bookique
ore 18
A cura del coordinamento trentino di poetry slam
08/07 | Parco della Predara e Bookique
ore 21
Una gara di poesia orale e performativa in cui il pubblico è coinvolto e chiamato a votare le esibizioni. Si sfidano i vincitori e le vincitrici delle gare di poesia tenutesi da giugno 2022 a maggio 2023 su tutto il territorio trentino.
Contatti